La formazione personale o il personal fitness training non è una professione riconosciuta in Svizzera, né il servizio offerto è soggetto a standard di qualità trasparenti per il cliente.

Questo comporta:

  • mancanza di chiarezza su cosa sia effettivamente un personal trainer e quali servizi offra
  • differenze significative nella qualità del servizio offerto in base ai diversi livelli di formazione (chiunque può offrire sessioni di personal training in Svizzera)
  • notevoli differenze di prezzo per il consumatore

Organizzazione

La Federazione Svizzera dei Personal Trainer (SPTF) è un’organizzazione senza scopo di lucro ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice Civile svizzero. Si impegna specificamente per la qualità e la promozione del Personal Training in Svizzera. È stata fondata nel 2007. L’obiettivo della SPTF è garantire la qualità attraverso un marchio di qualità, al fine di creare trasparenza nel mercato dei personal trainer in Svizzera. L’obiettivo è quello di realizzare una collaborazione mirata con le assicurazioni sanitarie, le aziende partner e i centri fitness, nonché di promuovere e sostenere i personal trainer in Svizzera. Inoltre, rappresentiamo gli interessi comuni dei personal trainer iscritti all’associazione verso l’esterno.

Obiettivi della SPTF-SPTV

  • Garanzia di qualità: posizionamento della formazione personale come professione riconosciuta in Svizzera, attraverso l’istituzione di un marchio di qualità per i personal trainer e la conseguente trasparenza per i clienti.
  • Piattaforma di conoscenze: promozione e sostegno dei personal trainer e dei centri fitness affiliati alla federazione in Svizzera.

  • Promozione della formazione personale in Svizzera rappresentanza dei personal trainer nei confronti di altre organizzazioni del mercato e dell’economia, attraverso una collaborazione mirata con centri fitness, associazioni, assicurazioni sanitarie, certificatori e l’organizzazione mantello OrTra Activité physique et santé.